La Società CAL Progetti- Ambiente & Territorio

nasce dalla volontà di soddisfare le molteplici problematiche nel campo della depurazione delle acque reflue e della potabilizzazione delle acque in generale. Depurazione e Potabilizzazione che, unitamente ai loro naturali complementi costituiti dalle reti di raccolta della acque nere e di pioggia e la distribuzione delle acque potabili, costituiscono due delle necessità primarie dei cittadini.

Una sempre maggiore esigenza di rispetto della natura, della salubrità dei luoghi, della salute e conservazione dei corpi recettori, ha spinto e continua a spingere il Legislatore, ad imporre livelli restrittivi sempre più stingenti, per la cui individuazione e realizzazione, viene richiesta una lunga e profonda conoscenza ed esperienza diretta maturata in anni di operatività specifica.

Troppi sono, in particolare i depuratori esistenti, progettati e costruiti senza la giusta considerazione dell’importante ed insostituibile servizio sociale che gli stessi devono soddisfare in quanto servizi primari e irrinunciabili per un normale sviluppo e mantenimento di una società che vive in armonia con la Natura e che soddisfi pienamente esigenze primarie della cittadinanza.

La Progettazione di un’opera così complessa, dove viene richiesta la conoscenza e l’applicazione di numerose discipline scientifiche e, soprattutto, una profonda esperienza delle modalità di conduzione, manutenzione e conservazione di manufatti, macchine e attrezzature dovrebbe essere affidata a professionisti che hanno maturato una lunga e profonda esperienza specifica direttamente sul campo.

Non è raro trovarsi di fronte a impianti, in particolare, di depurazione raddoppiati senza alcuna necessità e senza alcun tentativo di riutilizzo delle opere esistenti, dove magari bastava inserire semplicemente le giuste e necessarie integrazioni di opere e/o apparecchiature per rendere perfettamente funzionale l’impianto.

Solo buoni ed esperti tecnici progettisti sono in grado di proporre soluzioni meno onerose, più funzionali, più tecnologicamente aggiornate e di semplice ed economica manutenzione.

La problematica riguardante il trattamento delle acque, a volte, si presenta apparentemente e superficialmente, facilmente risolvibile, ma non è così nella realtà. Anche problemi facili possono diventare molto complessi quando si vuole cercare e proporre il giusto equilibrio tra costi di realizzazione, costi di manutenzione conservazione e conduzione.

Tutto il personale Tecnico della “CAL Progetti – Ambiente & Territorio” ha maturato lunghi anni di esperienza nel progettare, dirigere, costruire, avviare e condurre impianti di depurazione e di potabilizzazione realizzati con tutte le diverse tecnologie attualmente conosciute.

E’, quindi, in grado di valutare le effettive condizioni operative degli stessi e proporre le soluzioni più appropriate, economiche e funzionali.

Una giusta soluzione è, soprattutto, quella che consente di ottenere i risultati richiesti con il minimo impegno economico e la certezza di raggiungere e mantenere gli obiettivi per il lungo periodo di attività e di esercizio dell’impianto.

Spesso, specie per la depurazione, non si valuta pienamente l’importanza del giusto dimensionamento e dei suoi accessori esterni (sollevamenti, collettori, pozzetti di immissione e di controllo ecc.) perché, spesso, non si hanno le giuste competenze ed esperienze.

La scrivente CAL Progetti è interamente costituita da Professionisti altamente esperti e formati in lunghi anni di attività diretta nel campo della progettazione a tutti i livelli, nell’avvio e conduzione di impianti di depurazione e potabilizzazione oltre che di programmazione, direzione di cantieri, formazione di personale addetto alla conduzione e manutenzione.

La stessa CAL Progetti è, pertanto, in grado di condurre studi approfonditi e mirati ad individuare le effettive necessità per rendere nuovamente funzionali impianti non più efficienti attraverso la ricerca delle disfunzioni e la proposta di interventi mirati alla piena rifunzionalizzazione dell’impianto e delle reti di adduzione e/o distribuzione compresi eventuali impianti di sollevamento. Il tutto nel rispetto delle prerogative, oltre che funzionali, ambientali e legali, anche economiche in quanto ad investimento e, soprattutto, in quanto a economicità di successiva conduzione e  manutenzione.